La squadra

(cliccare sulla foto per ingrandirla)
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

 

La Protezione Civile di Palazzolo dello Stella, con i suoi 30 volontari di cui 7 poco più che ventenni, può vantare il gruppo più giovane del Distretto Latisanese. Questo dato testimonia il profondo attaccamento delle nuove generazioni ai nobili valori che il volontariato di protezione civile sa esprimere. La Protezione Civile opera in stretto contatto e sotto la direzione del Sindaco , che ne è primo responsabile,  dell'Assessore preposto e di un Coordinatore scelto fra i volontari. Fondamentale è, poi, la collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale.

Seguendo le direttive della Direzione Regionale, i volontari, si sottopongono costantemente ai corsi di formazione, dalla stessa organizzati, al fine di garantire le conoscenze necessarie per intervenire in maniera “professionale” in occasione delle emergenze, così come è avvenuto in occasione del terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo, nell'"Emergenza neve" che ha colpito la regione Marche e per il terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna. Il gruppo di Protezione Civile si è contraddistinto anche nelle attività di supporto alla salute pubblica, coadiuvando il servizio di raccolta e trasporto del sangue cordonale dall’ospedale di Latisana e occupandosi della posa delle esche vaccinali contro la rabbia delle volpi. La Protezione civile negli anni è intervenuta in occasione di alluvioni, allagamenti, nevicate, gelate, traffico e  gravi incidenti stradali, incendi, inquinamenti e altre calamità naturali.

A Palazzolo fa capo la Squadra intercomunale A.I.B. "Bassa Friulana" che comprende i Comuni di Precenicco, Muzzana del Turgnano, Pocenia e Ronchis, con il compito di prevenire e reprimere gli incendi.

Su indicazione della Direzione Regionale, la Protezione Civile di Palazzolo ha il compito di monitorare un tratto di argine dell’asta del Tagliamento compreso tra Gorgo e Pertegada, lavoro, questo che ben si integra con il continuo monitoraggio del nostro territorio comunale.

Non vanno dimenticati, poi, tutti quei servizi che i volontari svolgono su richiesta delle Associazioni palazzolesi per garantire la sicurezza in occasione delle varie manifestazioni culturali, sociali e sportive. Infine, la Protezione Civile svolge un prezioso lavoro di divulgazione e sensibilizzazione presso le scuole medie ed elementari.

Clicca sull'immagine per seguire

le allerte meteo

1990 - 2020

...ieri, oggi e domani, sempre nei nostri cuori...

BRAIDA Dario
BRAIDA Dario

...STATE TRANQUILLI, IO NON VI LASCIO SOLI, SARO’ SEMPRE QUI A DARVI UNA MANO ANCHE CON UN RUOLO DIVERSO... 

NOVEMBRE 1998

Sei il visitatore nr.

palestra

dal 28/01/2014

WebMaster Vol. PANFILI T.